Il Comitato di Messina, dell’Unione Nazionale Consumatori, ha inviato in data 10.04.2019 diffida ai sensi dell’art. 140 del Codice del Consumo all’Azienda Trasporti Messina ed alla società Easypark Italia per provvedere all’adeguamento ovvero all’oscuramento dei pannelli nel termine di 15 giorni.
L’avv. Mario Intilisano, Presidente del Comitato ha evidenziato nella diffida di avere rilevato due distinti profili di ingannevolezza nei pannelli apposti in tutta la Ztl:
- Gli stessi fanno intendere al consumatore medio (atteso che sono apposti sui pannelli Atm di sosta a pagamento) che il pagamento è possibile (solo) mediante la App Easy Park e non (come sino adesso) mediante acquisto di gratta e sosta ovvero utilizzando gli altri servizi quali Mycicero e Telepass;
- Gli stessi non indicano chiaramente che il servizio EasyPark non è gratuito ma vi è un sovrapprezzo di € 0,19 per ogni servizio di sosta tramite app;
Atm e Easypark Italia avranno 15 giorni per adeguarsi ed in mancanza di procederà all’azione inibitoria avanti al Tribunale di Messina.
In ogni caso, tutti coloro che hanno pagato i servizi tramite la app ed hanno avuto applicato il sovrapprezzo di 19 centesimi a sosta possono rivolgersi all’associazione per il rimborso portando copia dell’estratto conto.
Maggiori informazioni sono disponibili sui social media twitter (@consumatori_me) e facebook (@consumatoriMe) o attraverso il proprio sito internet (www.consumatori.messina.it) ovvero attraverso mail help@consumatori.messina.it